Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 (anche detto GDPR) sulla protezione dei dati personali ed in relazione ai suoi dati personali il loro trattamento verrà improntato dal Titolare Envirem S.r.l. a socio unico, di seguito il “Titolare” ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della Sua riservatezza e di tutela dei Suoi diritti. In relazione a ciò La informiamo di quanto segue. 

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Dati:

Titolare del trattamento è Envirem S.r.l. a socio unico., con sede legale in via Dante Alighieri, 11, 40055 CASTENASO (BO), di seguito il “Titolare”. Il suo indirizzo di contatto è il seguente: info@envirem.it

 

b) Finalità e base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati e obbligo o facoltà del conferimento:

I suoi dati potranno essere trattati per le seguenti finalità:

1. Contrattuali, di legge e amministrative interne. 

  • Per concludere un contratto e adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali,quali ad esempio le attività finalizzate alla conclusione del contratto tra cui rientrano la valutazione economico-finanziaria, la richiesta di documentazione che attesti il possesso di determinati requisiti, o l’adempimento di sue specifiche richieste prima della conclusione del contratto; le attività necessarie per l’esecuzione delle prestazioni previste in contratto, inclusi gli adempimenti di natura finanziaria relativi ai rapporti con banche o altri intermediari finanziari per l’ordinaria gestione del contratto, il supporto e l’assistenza post-vendita, il recupero del credito e in generale la tutela dei rispettivi diritti.

    Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.b (esecuzione del contratto o misura precontrattuale) del GDPR e non richiede il suo consenso;

  • Per adempiere agli obblighi previsti dalle leggi vigenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui rientrano il rispetto della normativa antiriciclaggio, antimafia, nonché la tenuta della contabilità aziendale sia a fini civilistici che fiscali quali ad esempio le operazioni di contabilizzazione dei dati fiscali, gli atti e le procedure diretti alla predisposizione dei documenti di bilancio, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.   Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.c (obbligo di legge) del GDPR e non richiede il suo consenso.

  • Per svolgere attività connesse alle operazioni di natura amministrativa, finanziaria e contabile connesse e necessarie per l’esecuzione del contratto e volte ad adempiere agli obblighi descritti in precedenza oltre che connesse ad esigenze organizzative interne, di business, se del caso anche per gestione e cessione dei crediti od al loro recupero, alla tenuta della contabilità interna e, ove del caso, per la gestione dell’eventuale contenzioso.   Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.c (legittimo interesse) del GDPR e non richiede il suo consenso. Il legittimo interesse è proprio il corretto funzionamento dell’organizzazione interna, lo svolgimento delle attività statutarie e di core business del Titolare.

Il conferimento dei suoi dati per le finalità a.b.c. di cui sopra è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento comporta l’impossibilità di eseguire il contratto o di fornirle i servizi da lei richiesti

 

c) Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati:

I dati personali saranno trattati sia con strumenti elettronici sia senza l’ausilio di strumenti elettronici, utilizzando misure di sicurezza, adeguate contro i rischi di distruzione o perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
I dati saranno conservati ai sensi delle norme civilistiche e fiscali e per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, salvo l’ulteriore tempo di conservazione previsto da norme di legge. Trascorso tale periodo saranno distrutti o resi anonimi.

d) Destinatari dei dati personali. Soggetti che possono venirne a conoscenza:

Allo scopo di consentire la realizzazione delle le finalità più sopra indicate, i dati potranno essere resi conoscibili ai seguenti soggetti:

  1. ai nostri dipendenti e collaboratori del settore commerciale, marketing, amministrativo e tecnico che agiscono sotto la nostra autorità e che risultano autorizzati a trattarli in qualità di Incaricati del trattamento;

  2. alle Società facenti parte del nostro Gruppo aziendale (le società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile ovvero le società sottoposte a comune controllo, nonché i soggetti aderenti a consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanei di imprese.

  3. ai soggetti la cui attività è necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui Lei è parte o per adempiere a richieste prima della conclusione del contratto (es: Società ed istituti del settore bancario, creditizio e assicurativo, società di factoring, società a cui viene ceduto il credito, Società che forniscono informazioni commerciali, Società di recapito della corrispondenza) nonché a studi legali per la tutela dei diritti del Titolare;

  4. a soggetti terzi cui potrebbero essere ceduti i crediti acquistati, tra i quali rientrano ad esempio società di factoring, istituti finanziari e intermediari finanziari.

  5. a soggetti terzi a cui la nostra azienda eventualmente esternalizza talune attività e che di conseguenza erogano alla scrivente determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio, operatori che prestano servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto della nostra azienda e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR;

  6. alle Pubbliche Amministrazioni, alle autorità di sicurezza, ispettive e, più in generale, ai soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da specifiche disposizioni di legge o da un provvedimento emesso da una autorità a ciò legittimata dalla legge;

  7. I Suoi dati non saranno diffusi, vale a dire che non saranno resi conoscibili a soggetti indeterminati.

e) I suoi diritti

Il GDPR le riconosce i seguenti diritti in relazione ai suoi dati personali che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa:

  1. Diritto di accesso ai suoi dati personali (art. 15); Diritto di rettifica (art. 16); Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17); Diritto di limitazione di trattamento (art. 18); Diritto alla portabilità dei dati (art. 20); Diritto di opposizione (art. 21); Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22); Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art 7.3);Potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente punto A; inoltre:

  2. il diritto di contattare il Titolare del trattamento per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento Europeo. Il Titolare del trattamento può essere contattato come indicato nel precedente punto 1;

  3. diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati (www.garanteprivacy.it) qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (art 77) o agire in sede giudiziale (art 79).